Fondazione CR Firenze porta i fiorentini gratuitamente alla mostra Tracey Emin

Pubblicato il 2 Aprile 2025

Fondazione CR Firenze porta i fiorentini gratuitamente alla mostra Tracey Emin

L’iniziativa “Emin racconta Emin” offre una serie di visite guidate alla scoperta dell’esposizione a Palazzo Strozzi. Gli appuntamenti sono gratuiti per i residenti della Città metropolitana di Firenze con prenotazione obbligatoria

Fondazione CR Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi promuovono “EMIN racconta EMIN”, un’innovativa serie di visite guidate alla mostra “Tracey Emin. Sex and Solitude” che offre ai visitatori l’opportunità di scoprire l’opera dell’artista britannica attraverso le sue stesse parole. Fondazione CR Firenze offre gratuitamente l’ingresso e l’attività ai residenti della città metropolitana di Firenze. La prenotazione è obbligatoria.

Questo formato originale di visita guidata utilizza estratti di interviste e conversazioni di Tracey Emin per esplorare il suo lavoro profondamente autobiografico, che affronta temi come il desiderio, l’amore, la violenza e il rapporto con il corpo. L’artista, nota per opere iconiche come “Everyone I Have Ever Slept With 1963-1995” e “My Bed” che negli anni ’90 suscitarono sia ammirazione che scandalo, ha sempre posto la sua esperienza personale al centro della sua produzione artistica, spaziando tra dipinti, sculture, neon e ricami.

Le visite includeranno citazioni tratte da interviste passate e dal recente dialogo con Arturo Galansino, curatore della mostra e Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, pubblicato nel catalogo dell’esposizione.

Gli appuntamenti si terranno nei seguenti giorni alle ore 18:00:

– Martedì 8 e 15 aprile

– Giovedì 15 e mercoledì 21 maggio

– Mercoledì 11 e 18 giugno

Le visite saranno condotte da Martino Margheri, responsabile delle attività educative e public program della Fondazione Palazzo Strozzi, insieme a Maria Caterina Frani, attrice e performer con esperienza nel campo dei progetti culturali e delle arti figurative.

Per informazioni e prenotazioni: CSC Sigma, dal lunedì al venerdì 9:00-18:00, tel. +39 055 26 45 155, email: prenotazioni@palazzostrozzi.org

Comments

Condividi: