Fondazione CR Firenze e AIRC: 2 milioni di euro per la ricerca sul cancro

Pubblicato il 20 Feb 2024

Fondazione CR Firenze e AIRC: 2 milioni di euro per la ricerca sul cancro

Anche nel 2024 l’impegno congiunto sosterrà 18 progetti di ricerca e una borsa di studio, contribuendo all’avanzamento della ricerca oncologica della comunità scientifica toscana, dalla ricerca di base alla ricerca preclinica, con studi che affrontano diversi tipi di tumore

Fondazione CR Firenze e Fondazione AIRC rinnovano una solida partnership sostenendo 18 progetti di ricerca e una borsa di studio con un investimento complessivo di 1.973.080 euro per l’anno in corso. Questo impegno congiunto contribuisce da otto anni a costruire un solido network di relazioni tra i ricercatori nell’area di Firenze e ad accrescere il livello di eccellenza della ricerca oncologica toscana.

Per la valutazione e selezione dei progettiFondazione CR Firenze si è affidata al processo di peer review di Fondazione AIRC. Il metodo utilizzato dalle agenzie internazionali di finanziamento della ricerca garantisce valutazioni eque, esperte, indipendenti e per merito dei progetti più promettenti e delle borse di studio, da parte di revisori indipendenti, nel rispetto delle regole sul conflitto di interessi.

La collaborazione tra le due Fondazioni permette di sostenere il lavoro di ricercatrici e ricercatori al lavoro nelle principali istituzioni di ricerca del territorio fiorentino:

– 17 Investigator Grant pressol’Università di Firenze, l’ISPRO di Firenze e l’Azienda USL Toscana Centro. Si tratta di progetti innovativi della durata di cinque anni, guidati da ricercatori affermati, con una solida esperienza.

– 1 My First AIRC Grant presso l’Università di Firenze. Della durata di cinque anni, questi grant sostengono i progetti di ricercatori che non hanno mai avuto un finanziamento AIRC. Sono uno strumento concreto con cui i giovani scienziati possono sperimentare la conduzione del proprio progetto in una struttura italiana di eccellenza e diventare progressivamente autonomi e indipendenti.

– 1 borsa di studio istituita in memoria di Pierluigi Rossi Ferrini, ematologo di fama internazionale,già Consigliere e Vicepresidente della Fondazione CR Firenze, oltre che advisor per il settore Ricerca Scientifica dell’Università di Firenze. La borsa è stata assegnata alla giovane ricercatrice Luisa Maresca.Obiettivo del progetto di ricerca è identificare una nuova combinazione di farmaci per il trattamento del melanoma cutaneo, bloccando la crescita del tumore e stimolando la risposta del sistema immunitario contro di esso.