Fondazione Biblioteche presenta il libro “Il complesso di Calimero” 

Fondazione Biblioteche presenta il libro “Il complesso di Calimero” 

12 febbraio 2026, ore 17

Fondazione Biblioteche

Appuntamento giovedì 12 febbraio in via Bufalini, ne parleranno insieme all’autore Marco Del Panta Ridolfi l’europarlamentare Dario Nardella e il giornalista Paolo Ermini

Un’analisi provocatoria sull’identità nazionale italiana e sulla psicologia collettiva del nostro Paese: giovedì 12 febbraio alle ore 17.00, nella Sala Convegni di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze ETS in via Bufalini 6, verrà presentato il libro “Il complesso di Calimero” di Marco Del Panta Ridolfi (I Libri di Mompracem, 2025).

L’iniziativa, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo, propone una riflessione lucida su una questione tanto apparentemente marginale quanto sostanziale: perché un popolo che ha fatto la storia dell’Europa e del Mondo soffre di un’autostima così bassa? Perché si percepisce come il “brutto anatroccolo piccolo e nero” – Calimero, appunto – in mezzo ad anatroccoli grandi, belli e bianchi?

Per l’autore si tratta di una dinamica che va ben oltre l’aneddotica da cabaret di provincia e attiene invece alla sostanza del senso di comunanza, visione e destino di una nazione, con conseguenze dirette sulla capacità di competere nel mercato globalizzato contemporaneo.

Dopo i saluti e l’introduzione di Sandro Rogari, Presidente di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze, interverranno il giornalista Paolo Ermini e l’europarlamentare Dario Nardella. Sarà presente l’autore Marco Del Panta Ridolfi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Comments

Condividi: