Festival degli scrittori e Premio von Rezzori 2018

Pubblicato il 24 Apr 2018

Festival degli scrittori e Premio von Rezzori 2018

Ricco carnet di eventi dal 3 al 5 maggio a Firenze per il Festival di letteratura internazionale ideato dalla Fondazione Santa Maddalena e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze

Prenderà il via giovedì 3 maggio il Festival degli scrittori – Premio Gregor Von Rezzori.
Organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena diretta dallo scrittore statunitense, fresco premio Pulitzer, Andrew Sean Greer, è il primo e unico festival letterario di Firenze e si propone come un forum internazionale volto a promuove l’incontro tra gli scrittori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee attraverso letture, tavole rotonde e recital teatrali.

Molte le novità, nel ventennale della scomparsa di Gregor von Rezzori, che caratterizzano la XII edizione del premio a lui dedicato e inserito nel programma del Festival degli Scrittori. Una per tutte la presenza di Margaret Atwood, nota scrittrice e attivista ambientale, che sarà l’ospite speciale di questa edizione tenendo una lectio magistralis venerdì 4 maggio alle 18 nel Cenacolo di Santa Croce.

Il vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera verrà annunciato nella cerimonia di premiazione prevista per il 5 maggio in una cerimonia a Palazzo Vecchio. Ecco i cinque finalisti del Premio Gregor von Rezzori: Katie Kitamura con Una separazione (Bollati Boringhieri); Andrei Makine con Arcipelago di una vita (La Nave di Teseo); Lawrence Osborne con Cacciatori del buio (Adelphi); Lincoln nel Bardo di George Saunders (Feltrinelli); David Szalay con Tutto quello che è un uomo (Adelphi).
Il Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto G.P. Vieusseux ed è realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni sul programma http://www.festivaldegliscrittori.com/

SCARICA QUI IL COMUNICATO