L’evento conclusivo delle celebrazioni per i cent’anni dalla nascita di Don Cuba

Domenica 21 gennaio 2024, ore 16.00

Teatro della Compagnia, Firenze

Si terrà il 21 gennaio alle 16 presso il Teatro della Compagnia la manifestazione di chiusura delle celebrazioni organizzate dall’Associazione Don Cuba, per ricordare le opere e la vita di un personaggio straordinario nel centenario della sua nascita

Ultimo giorno di celebrazioni che l’Associazione don Cuba ha organizzato a partire dal 22 Settembre 2022, giorno del centenario della nascita di don Danilo Cubattoli, noto a tutti come don Cuba.  Domenica 21 Gennaio alle ore 16 al Teatro della Compagnia il presidente dell’Associazione don Cuba Franco Lucchesi aprirà la manifestazione dedicata a una figura di spicco della Chiesa fiorentina. Le iniziative organizzate grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, hanno ripercorso la vita e la missione del prete, da sempre attento ai più bisognosi.

L’aiuto al suo rione, San Frediano, la spedizione in Africa per raggiungere i luoghi di sepoltura dei soldati italiani vittime del secondo conflitto mondiale; la messa celebrata sulla vetta del Kilimanjaro in favore dei lavoratori di tutto il mondo; la passione per il cinema e lo sport che lo hanno aiutato ad avvicinarsi ai giovani; il lavoro nelle carceri e la prima casa-famiglia. Queste sono solo alcune delle vicende che sono state ricordate e raccontate durante i vari incontri. La serata conclusiva si chiuderà con la proiezione del docufilm “Valgo quanto amo”, realizzato dalla stessa Associazione per la regia di Lorenzo Bojola. Il film documentario ripercorre le tappe principali dell’opera del sacerdote fiorentino. Per partecipare è necessario scrivere alla email: associazionedoncuba@gmail.com