E-state insieme: 500 mila euro di voucher gratuiti per i centri estivi
Pubblicato il 27 Gennaio 2026
Fondazione CR Firenze sostiene il terzo settore e garantisce l’accesso senza costi ai centri estivi di bambini e ragazzi provenienti da famiglie con redditi inferiori a 30 mila euro e disabili
Fondazione CR Firenze mette a disposizione 500 mila euro per centri estivi gratuiti destinati a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso un sistema di voucher settimanali. Torna per l’ottava edizione il bando E-state Insieme, che offre opportunità di teatro, cinema, musica, laboratori artigianali, sport e gite in ambienti sicuri e stimolanti, per promuovere socializzazione, autonomia e competenze relazionali.
I centri estivi sono gratuiti per famiglie con ISEE fino a 30 mila euro e per minori con disabilità. Il valore dei voucher varia in base alla tipologia: per i centri diurni è di 180 euro a settimana, che sale a 280 euro per minori con disabilità. Per i centri residenziali i voucher vanno da 450 euro fino a 1.200 euro a settimana per i bambini con maggiori necessità di supporto. Ogni ente può richiedere fino a 40 voucher.
Le associazioni del Terzo Settore di Firenze, Area Metropolitana, Arezzo, Grosseto e rispettive province possono presentare i loro progetti fino al 19 marzo 2026, in collaborazione con scuole ed enti locali. Il bando sostiene iniziative educative, ricreative e sportive che favoriscono il benessere e il movimento all’aria aperta e, per i ragazzi delle medie, attività di orientamento per scelte scolastiche consapevoli.
Articolo precedente
Articolo successivo