Dieci progetti per dare nuova vita ai parchi e ai giardini della città

Pubblicato il 20 Dic 2022

Dieci progetti per dare nuova vita ai parchi e ai giardini della città

Con il bando ‘Paesaggi Comuni Sport e Salute” la Fondazione CR Firenze assegna risorse alle associazioni che si occuperanno della gestione e manutenzione degli spazi, incentivando forme di volontariato in ogni quartiere della città.

Minigolf alle Piagge e yoga al parco dell’Anconella; un’area fitness al parco di Villa Ruspoli e itinerari alla scoperta delle piante selvatiche in città; il recupero di un campo di calcetto a La Trave dove aprire una scuola di calcio gratuita per tutti e passeggiate in bicicletta per famiglie intorno a piazza Indipendenza. Sono questi alcuni dei progetti che saranno realizzati grazie al bando Paesaggi Comuni Salute e Sport, promosso da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, per sollecitare e sostenere l’impegno dei cittadini per la valorizzazione degli spazi verdi in città.

Dieci le proposte che sono state selezionate e che serviranno a promuovere attività sportive o ricreative all’aria aperta accessibili a tutti. I progetti sono stati presentati da associazioni, fondazioni, enti di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, società sportive dilettantistiche che si occuperanno della gestione e manutenzione degli spazi, incentivando forme di volontariato in ogni quartiere della città.

Tra i progetti vincitori il Comitato Piazza Indipendenza che propone passeggiate e percorsi per tutte le età nella zona di piazza Indipendenza e attività ludiche e sportive nella piazza in collaborazione con la Polisportiva Tre Pietre; l’associazione culturale L’Erba Canta che invita all’esplorazione delle piante spontaneo di parchi, giardini, marciapiedi, muretti della città; l’associazione Città Sostenibile che intende valorizzare lo spazio del Conventino, l’associazione Giardino dell’Ardiglione che vuole rendere più inclusivo, tramite attrezzature e attività, il giardino. Per il parco di Villa Ruspoli nel Quartiere 5 gli Amici della Terra Toscana Onlus hanno pensato ad attività varie che saranno animate da gruppi di volontari. Un altro importante progetto proposto da UISP Comitato Territoriale di Firenze APS riguarda un’area verde interna all’impianto sportivo Campo di Calcio Niccolò Galli conosciuto come “La Trave”, di proprietà del Comune di Firenze e gestito in partnership con la Cooperativa Sportiva Centro Storico Lebowski che da settembre ha portato la sua scuola calcio.