Che cosa sa fare l’Italia. Una conferenza sul ruolo dell’Italia nel futuro assetto europeo

Pubblicato il 14 Mar 2017

Sabato 11 marzo ha preso avvio, con la conferenza di Salvatore Rossi, Direttore generale della Banca d’Italia, un ciclo di incontri promosso da Fondazione CR Firenze e dedicato al ruolo dell’Italia nel futuro assetto dell’Europa, alla luce dei nuovi appuntamenti elettorali e del mutato scenario economico e sociale.
Insieme al Direttore Generale Rossi ha condotto la conferenza Anna Giunta, professore ordinario di politica economica, dipartimento di Economia, Università Roma Tre, nonché coautrice del libro ‘Che cosa sa fare l’Italia’ (Laterza), di recente pubblicazione.

‘’La nostra Istituzione – ha spigato il Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari – celebra il quarto di secolo di vita, che ricorre quest’anno, forte di un ricco carnet di progetti di ampio respiro che si rivolgono a sostegno del territorio di riferimento. Ma questo dinamismo non può non tenere conto del contesto nel quale ci troviamo ad operare e, perché la nostra azione sia ancora più efficace, occorre guardare con attenzione alle trasformazioni in atto sia nel nostro Paese sia a livello europeo e internazionale. E’ il motivo che ci ha spinto ad invitare alcuni osservatori privilegiati che potranno aiutarci a rendere ancora più efficaci i nostri interventi’’.

SCARICA IL COMUNICATO