Pubblicato il 6 Lug 2024

Quali nuove applicazioni di intelligenza artificiale, quali strumenti per affrontare la sfida della sostenibilità, quali saranno le iniziative innovative digitali che entreranno a far parte del programma di accelerazione Hubble? Lo scopriremo presto: per candidarsi alla nona edizione c’è tempo fino al 31 luglio 2024.

Hubble è un programma di accelerazione dedicato allo sviluppo delle migliori startup digitali in fase pre-seed e seed. Dal 2017 Hubble supporta le startup selezionate tramite mentorship, formazione e networking durante un periodo di accelerazione di 4 mesi, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.

Hubble è uno dei programmi di accelerazione per startup digitali più conosciuti in Italia e noto anche a livello europeo, nato dalla collaborazione pluriennale e consolidata tra Fondazione CR Firenze, lo startup studio Nana Bianca, e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze.

È stato il primo laboratorio pensato per sostenere e lanciare le migliori venture imprenditoriali.

Sono state 51 le startup accelerate nelle prime otto edizioni del programma, – selezionate da oltre 2.000 candidature inviate da founder per la maggior parte under 30 – e che hanno stabilito la loro sede sul territorio contribuendo ad aumentare l’impatto socio-economico che Hubble ha innescato nell’ecosistema dell’innovazione fiorentino.

Le startup che partecipano al programma frequentano nei mesi di accelerazione l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, un luogo dove si intrecciano business, formazione sui mestieri del futuro e cultura digitale, un ambiente di contaminazione di idee, aperto alla città, che offre continue occasioni di crescita. Le startup scelgono Hubble per entrare a far parte di un ecosistema che agevola lo sviluppo dei progetti seguendo la strada tracciata dalle startup che da qui hanno centrato negli ultimi anni l’obiettivo exit.

Hubble si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a startup innovative e PMI innovative che vogliono sviluppare il loro prodotto o servizio nei settori della Cybersecurity, delle Smart City Solutions, Intelligenza Artificiale, Energy, Circular Economy e Bioinformatica.

Ogni startup selezionata riceve un contributo in denaro iniziale di 60.000 euro, ampliabile a 100.000 euro in base alle performance, mentorship di alto profilo con più di 50 professionisti a disposizione, quattro mesi di formazione imprenditoriale con frequenti incontri one to one e business review bisettimanali e l’accesso privilegiato all’ecosistema di Nana Bianca.

Le startup che saranno selezionate si presenteranno durante un evento di kick off del programma aperto al pubblico.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili su https://programmahubble.it/