Il Charity Corner di Fondazione CR Firenze ospita Made in Sipario e Centro Terapeutico Europeo 

Pubblicato il 12 Dicembre 2025

L’ex farmacia di Santa Maria Nuova in via Bufalini è uno spazio dedicato a progetti di inclusione sociale e disabilità

Il Charity Corner di Fondazione CR Firenze, presso l’ex Farmacia di Santa Maria Nuova, ospita due nuove importanti realtà del territorio: Made In Sipario e Centro Terapeutico Europeo. All’angolo tra Piazza Santa Maria Nuova e via Maurizio Bufalini si trova il luogo che la Fondazione ha messo a disposizione delle organizzazioni del terzo settore, uno spazio a rotazione, un punto di riferimento e di accoglienza per le realtà solidali ai fini di offrire loro nuove opportunità per farsi conoscere e raccogliere fondi a sostegno delle diverse mission sociali.

I visitatori possono sostenere le iniziative delle due Onlus attraverso acquisti solidali, ricevendo in cambio oggetti artigianali e prodotti unici. Durante i giorni di apertura sono inoltre previsti incontri dedicati alla socializzazione, organizzati dalle realtà coinvolte.

“Il Charity Corner rappresenta un ponte concreto tra la comunità e le realtà del terzo settore – dichiara Maria Oliva Scaramuzzi, Presidente di Fondazione CR Firenze – Attraverso questo spazio vogliamo offrire visibilità ai progetti solidali del territorio e permettere ai cittadini di contribuire attivamente a iniziative di grande valore sociale. L’incontro con Made in Sipario e Centro Terapeutico Europeo è un esempio di come la solidarietà possa trasformarsi in opportunità concrete di inclusione e dignità per le persone più fragili”.

Made in Sipario Onlus è una cooperativa sociale di tipo B nata a Firenze nel 2011 come laboratorio artigianale artistico. Offre a undici “Artisti Speciali” – persone in età lavorativa con disabilità intellettiva, autismo e necessità particolari – l’opportunità di una reale esperienza professionale e di inclusione socio-lavorativa. Gli Artisti Speciali si formano acquisendo competenze artistiche e decorative, realizzando oggetti decorati a mano dal design unico su legno, carta e tessuto. L’obiettivo è mettere la persona al centro, garantendo il diritto di seguire le proprie aspirazioni e condurre una vita autodeterminata.

Centro Terapeutico Europeo Onlus è una cooperativa sociale nata nel 1997 nelle colline del Valdarno fiorentino per offrire a persone con disabilità intellettiva un ambiente familiare protetto dove crescere e sviluppare competenze nuove. Forniamo differenti percorsi socio educativi: dalle attività di coltivazione e accudimento degli animali, ai laboratori artigianali e manuali, come quello di ceramica, ai percorsi espressivi e sensoriali. Ci impegniamo per permettere il raggiungimento di un maggior grado di autonomia dei nostri ospiti ma anche per sviluppare una cultura dell’inclusione attraverso progetti e iniziative di partecipazione nel tessuto sociale del territorio. 

Il Charity Corner sarà aperto per tutto il periodo di Natale dal Lunedì alla Domenica con orario continuato 10:00 – 19:00.

Condividi: