Pubblicato il 14 Mag 2024

Fondazione CR Firenze: dal Gruppo Unipol e Poste Vita, due nuovi membri nella commissione investimenti

Entrano a far parte dell’organismo consultivo dell’ente Matteo Laterza, Direttore Generale del Gruppo Unipol, e Alberto Luchini, Responsabile Investimenti del Gruppo Assicurativo Poste Vita.

Due nuovi membri entrano a far parte della Commissione Investimenti di Fondazione CR Firenze: Matteo Laterza, Direttore Generale del Gruppo Unipol, e Alberto Luchini, Responsabile Investimenti del Gruppo Assicurativo Poste Vita. L’organismo consultivo dell’ente, che opera a supporto del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Indirizzo, si è riunito per la prima volta oggi nella sua nuova composizione. I due consulenti, figure di altissimo profilo, vanno ad aggiungersi agli altri componenti che ne fanno parte: due membri provenienti dal Consiglio di Amministrazione, Bernabò Bocca, Presidente, e Francesco Rossi Ferrini, consigliere; e due membri dalla struttura, Gabriele Gori, Direttore Generale, e Carmine Grimaldi, Responsabile della Gestione del Patrimonio Finanziario.

“Siamo lieti di accogliere i due consulenti nella nostra Commissione che per la prima volta si apre a figure esterne indipendenti – dichiara il Presidente di Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca – per poter potenziare la gestione del portafoglio finanziario della Fondazione. L’attuale contesto economico, sempre più sfidante, ci porta a dover accrescere le competenze al servizio della nostra Istituzione. Il loro contributo sarà prezioso tenuto conto delle loro rilevanti esperienze e del ruolo che ricoprono all’interno di prestigiosi player nell’ambito finanziario nazionale”.

Matteo Laterza, classe 1965, laureato in Economia Aziendale all’Università “Luigi Bocconi”, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1990 come assistente presso l’Istituto di Economia delle Aziende Industriali e Commerciali dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano e come collaboratore dell’Istituto di Studi sulle Borse Valori “A. Lorenzetti”.  Dopo una lunga esperienza nel mondo del risparmio gestito in Eptafund SGR ed Intesa San Paolo, nel 2008 è entrato a far parte del Gruppo Unipol col ruolo di Direttore Finanza. Fino a settembre 2015 è stato Direttore Generale Area Finanza di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. e Direttore Finanza, Vita e Cauzioni di UnipolSai Assicurazioni S.p.A.; Amministratore Delegato di Popolare Vita S.p.A. (marzo 2013-novembre 2015) e Presidente di Unisalute S.p.A. (maggio 2016-luglio 2018). Attualmente è Vice Presidente Unisalute S.p.A., Presidente UnipolPay S.p.A., Amministratore Delegato di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Direttore Generale Area Assicurativa di Unipol Gruppo S.p.A.

Alberto Luchini, 43 anni, laurea magistrale al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale, con Master in Finanza e Assicurazioni sempre al Politecnico di Milano, ha lavorato 10 anni in Allianz Italia nella Direzione Investimenti. Nel 2016 ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Assicurativo Poste Vita dove ha ricoperto dapprima il ruolo di Responsabile degli Investimenti Liquidi, successivamente di Responsabile degli Investimenti Alternativi e Unit Linked, e dal 2021 ricopre il ruolo di Responsabile Investimenti.

Firenze, 14 maggio 2024

Federica Sanna