Pubblicato il 14 Novembre 2024

“All’Opera… In Campo!” porta in scena 100 bambini e ragazzi del progetto con “La fiaba di Tristano” 

Nella Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il 30 novembre alle 16.30.
Il 23 novembre alle ore 16.30 ci sarà la prova generale aperta al pubblico, mentre il 26-27-28 novembre alle ore 10.30 le recite riservate alle scuole.

Il momento conclusivo del percorso formativo teatrale e musicale di avvicinamento all’opera lirica di Fondazione CR Firenze curato e realizzato da Venti Lucenti

Dal 26 al 30 novembre, nella Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, va in scena LA FIABA DI TRISTANO, il momento conclusivo del percorso di formazione realizzato in forma di campo estivo che vede impegnati nella messa in scena di riduzione d’opera originale 100 bambini e ragazzi del Progetto “All’Opera… in campo!.

Il Progetto è di Fondazione CR Firenze, curato e realizzato da Venti Lucenti, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato Educazione, Formazione Professionale, Cultura della Memoria e della Legalità, Pari Opportunità del Comune di Firenze (Le Chiavi della Città).

La metodologia del progetto “All’Opera… in campo!”, che dal 2012 ha coinvolto in palcoscenico oltre 950 bambini e ragazzi e più di 33.000 spettatori, di cui 20.000 studenti, è quella di Venti Lucenti per cui gli obiettivi della divulgazione culturale e dell’avvicinamento all’opera lirica vengono sviluppati attraverso la messa in scena di spettacoli dove i ragazzi partecipano in palcoscenico, dopo un lungo e attento lavoro di formazione teatrale e corale.

Lo spettacolo LA FIABA DI TRISTANO, prima rappresentazione assoluta del Teatro del Maggio in coproduzione con Venti Lucenti, prevede una prova generale aperta al pubblico (23 novembre ore 16.30), tre recite riservate alle scuole (26, 27 e 28 novembre ore 10.30) e una recita aperta al pubblico (30 novembre ore 16.30).

Regia, scrittura scenica e costumi sono di Manu Lalli, le elaborazioni da Richard Wagner e le musiche originali di Simone Piraino. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è diretta da Giuseppe La Malfa. Le scene sono di Daniele Leone, le luci di Valerio Tiberi e l’assistente alla regia è Chiara Casalbuoni.

In palcoscenico, in veste di attori e di coro di voci bianche100 bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni del campo estivo “All’Opera… in campo!”.

Nel cast gli attori Francesco Grifoni e Maya Quattrini (Narratori), la soprano Caterina Meldolesi, e gli attori/animatori della compagnia Venti Lucenti (Marta Fornari, Manfredi Mariti, Stefano Mascalchi, Leonardo Pesucci, Viola Picchi Marchi, Jacopo Salvetti, Giorgia Tomasi, Anastasiya Byshlyaha). Nello spettacolo anche la partecipazione in scena di alcuni studenti del IIS Alberti-Dante di Firenze che hanno scelto questo progetto per svolgere i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

«Il progetto “All’Opera…in campo!” vuole portare le bambine e i bambini a conoscere e amare la musica sinfonica e l’opera lirica attraverso il loro diretto coinvolgimento in una pièce teatrale  afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze  Siamo infatti convinti che per amare il teatro sia necessario conoscerlo e viverlo fin da piccoli. L’esperienza con Venti Lucenti offre ai giovani partecipanti l’occasione di avvicinarsi a questo linguaggio artistico in maniera coinvolgente ed entusiasmante. Auguro ai giovani protagonisti de “La fiaba di Tristano” di cogliere la ricchezza di questo momento e ci auguriamo come Fondazione che questa nuova messa in scena possa avere come sempre un effetto contagioso che arrivi alle famiglie e agli amici»

«Un progetto dall’altissimo valore culturale e didattico – dice l’Assessora all’Educazione Benedetta Albanese – un’esperienza che resterà nel profondo di cento ragazze e ragazzi, e che siamo orgogliosi rientri anche tra le attività delle nostre scuole; il teatro è una delle attività più formative per le persone di ogni età, entrarne in contatto già da studenti è un’occasione di crescita estremamente importante. Ringraziamo gli organizzatori del progetto “All’Opera… in campo”, così come tutti coloro che sono impegnati ogni giorno per portare avanti nelle nostre scuole le attività educative de “Le Chiavi della Città”»

Conclude Manu Lalli, regista e direttrice artistica di Venti Lucenti : «Siamo arrivati alla rappresentazione de La Fiaba di Tristano. In questi mesi di attività, sia durante il campo estivo “All’opera… in campo!” che nella prima parte dell’autunno, abbiamo realizzato, con i bambini e ragazzi che hanno partecipato al progetto, un’opera lirica. E un’opera lirica è una cosa complessa. Abbiamo, insieme, imparato a cantare in tedesco, a danzare, a  interpretare ruoli cercando di entrare nei panni degli altri. Abbiamo parlato, ascoltato, riso, ci siamo emozionanti e alle volte pianto. Il teatro e  la musica,  sono perciò diventati, anche, mezzi di comunicazione di valori quali la pace, la convivenza, la tolleranza, l’integrazione e i diritti. Perché questa opera, e l’opera in generale, porta in sé contenuti importanti che, se non si rimane in superficie, possono diventare potenti strumenti di comprensione della realtà e rendere ogni volta viva e “necessaria” la sua rappresentazione.  E’ molto importante per questo progetto che l’Opera sia non solo Opera ma anche molto altro».

Fondazione CR Firenze