“Compagni di Scuola”: il campus per una scelta consapevole del proprio percorso formativo

Pubblicato il 21 Mar 2017

Domenica 2 Aprile si svolgerà il Campus “Compagni di Scuola” presso il centro per adolescenti e giovani Canapè – Cantiere Aperto di Campi Bisenzio, organizzato dalla cooperativa sociale Macramé in collaborazione con l’associazione Pratika, nell’ambito di “NoOut” il progetto di Fondazione CR Firenze rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per il contrasto alla dispersione scolastica e per l’orientamento alla scelta della scuola superiore.

Il Campus è rivolto a tutti quegli studenti che lo scorso anno hanno partecipato ai laboratori del progetto NoOut e che quindi frequentano adesso il primo anno di scuola superiore: un’occasione per riallacciare i contatti con i “vecchi” compagni e condividere con loro sensazioni, impressioni ed emozioni date dal passaggio al nuovo percorso scolastico, consentendo ai partecipanti di condividere strategie e strumenti per orientarsi e sentirsi più sicuri delle proprie scelte. Ai ragazzi sarà proposto un percorso esperienziale incentrato su parole chiave quali: competenze, orientamento e cooperazione. Il percorso si concluderà con la creazione di un prodotto di comunicazione (video, racconti, etc.) descrittivo dell’esperienza che sarà usato nella successiva attività di testimonianza a gruppi di pari.