GIOVANNI BATTISTA FOGGINI

(Firenze 1652 – 1725)
Dovizia
pietra serena

Nel 1721 Giovan Battista Foggini, grande interprete del Barocco fiorentino, realizzò un’allegoria dell’Abbondanza, o Dovizia, da posizionare sulla colonna dell’odierna piazza della Repubblica. La scultura doveva sostituire un’opera di Donatello andata distrutta a causa delle intemperie negli anni Venti del Settecento.
Nel Novecento anche la statua del Foggini stava per subire la triste fine toccata alla scultura donatelliana. Pertanto nel 1956 la Sovrintendenza decise di sostituire l’originale con una copia in piazza ricoverando la Dovizia nei locali di via Bufalini, dove si trova ancora oggi.
L’opera, in comodato d’uso presso la Fondazione, è di proprietà della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e delle province di Pistoia e Prato.