Campus della Sostenibilità, vince il progetto che porta la spesa sostenibile sui social

Pubblicato il 22 Feb 2021

Si chiama “Spesa Sostenibile”, il progetto vincitore realizzato dal Team 9 durante la prima edizione dell’iniziativa formativa dedicata alla sostenibilità ambientale

È il progetto “Spesa Sostenibile” del Team 9 il vincitore della prima edizione del Campus della Sostenibilità, il percorso formativo alla sostenibilità ambientale che ha coinvolto 50 studenti degli istituti superiori di secondo grado delle province di Firenze e Arezzo. L’iniziativa, che ha avuto una durata di 42 ore cadenzate in 8 settimane, è stata realizzata da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Golinelli, Fondazione Clima e Sostenibilità e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. “Spesa Sostenibile” propone la creazione di un profilo Tik Tok dove proporre idee semplici e creative per sensibilizzare più persone possibili riguardo alla sostenibilità, a partire dalla spesa alimentare.

Durante l’iniziativa i giovani sono stati chiamati a valorizzare le proprie competenze nell’esercizio di un metodo, quello del design thinking, che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Inoltre gli studenti, affiancati da uno staff di cinque coach, hanno lavorato in 10 gruppi, ognuno dei quali ha elaborato un progetto. Le proposte sono state presentato durante un evento online, in cui è stato decretato il vincitore. I membri del team del progetto arrivato al primo posto riceveranno un buono del valore di € 350,00.