Campus della Sostenibilità, al via le candidature per partecipare alla winter edition

Pubblicato il 26 Set 2022

Un’iniziativa ideata e promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Un’occasione per 50 studenti delle scuole superiori di Firenze, Arezzo e Grosseto che possono allenarsi ad affrontare le sfide contemporanee.

Cos’è il Campus della Sostenibilità? Un corso creativo e interattivo di 14 giorni per scoprire teorie e buone pratiche sulla sostenibilità. Un percorso di orientamento e di formazione per 50 studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori di Firenze, Arezzo e Grosseto. E infine un concorso di idee che premia fantasia e innovazione. Il Campus è un’iniziativa ideata e promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Per partecipare alla nuova winter edition gli studenti devono inviare, entro il 25 ottobre, la propria candidatura che può essere individuale o di gruppo, presentata da un docente. L’iniziativa si svolgerà dal 17 novembre al 7 dicembre 2022

Campus della sostenibilità 4, winter edition, si svolge attraverso piattaforme digitali dedicate e i ragazzi lavorano in 10 gruppi di 5 studenti, seguiti da 10 tutor. Ogni team verrà coinvolto nella produzione di un episodio del podcast “Il Futuro è Già in Ritardo”, che sarà successivamente pubblicato sulle principali piattaforme di podcasting. Il 7 dicembre si terrà l’evento di chiusura del Campus, all’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, Lungarno Soderini a Firenze. Ogni gruppo presenterà l’idea sviluppata in risposta alla sfida iniziale e i progetti saranno valutati da una giuria che assegnerà 3 premi, ciascun componente del team premiato riceverà un buono regalo. Il Campus può essere riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), previa stipula della Convenzione tra l’Istituto scolastico di provenienza degli studenti e la Fondazione CR Firenze. Per informazioni e domande è possibile scrivere a: progettocampus@fondazionecrfirenze.it

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA