Arte, stanziati 8,8 milioni di euro per 292 realtà culturali

Pubblicato il 12 Apr 2023

Arte, stanziati 8,8 milioni di euro per 292 realtà culturali

Fondazione CR Firenze rinnova il suo sostegno al comparto per il 2023. Pubblicata la lista delle Istituzioni e degli Enti che beneficeranno delle risorse dei cinque bandi dedicati

Sono 273 le realtà del territorio operanti nel comparto Arte Attività e Beni Culturali che beneficeranno di oltre 4 milioni di euro stanziati nell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione di Fondazione CR Firenze, a cui si aggiungono le erogazioni alle istituzioni e i progetti con partner sul territorio o direttamente promossi dalla Fondazione che valgono altri 4,8 milioni per un totale di oltre 8,8 milioni di euro destinati all’arte e alla cultura. Lo scorso ottobre Fondazione CR Firenze ha lanciato cinque bandi nell’ambito del Settore Arte Attività e Beni Culturali, finalizzati alla selezione di richieste di contributo destinate al supporto di progetti in ambito spettacolo dal vivo, valorizzazione delle arti visive e promozione di attività artistiche e culturali, sviluppo dei luoghi della cultura quali musei, archivi e biblioteche e infine restauro di beni mobili e immobili di interesse storico artistico sul territorio. Sono arrivate ben 434 richieste, provenienti dalla Città Metropolitana di Firenze e dalle province di Arezzo e Grosseto. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha accolto il 63% delle richieste pervenute, sostenendo con contributi per 4.070 milioni di euro.

Nello specifico, per il bando che si rivolgeva a soggetti operanti nel mondo dello spettacolo dal vivo sono arrivati 108 progetti dei quali ne sono stati accolti 90; Per quanto riguarda invece le arti visive sono 18 i soggetti beneficiari operanti nel comparto cinema e audiovisivo. Altri 3.4 milioni di euro circa sono stati destinati invece a 89 soggetti operanti nel territorio per la valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni locali, per l’animazione artistica e per la valorizzazione di poesia e letteratura. Altri 35 soggetti sono progetti che vedono protagonisti musei e luoghi della cultura e infine i progetti di restauro e manutenzione.

Di seguito gli esiti: