Archivi e Biblioteche, la Fondazione lancia un bando dedicato
Pubblicato il 27 Marzo 2025

Le domande possono essere presentate da enti non profit entro il 16 maggio
Al via un nuovo bando dedicato al restauro e alla valorizzazione di biblioteche e archivi storici. L’obiettivo di questa iniziativa è rafforzare e innovare i servizi offerti da biblioteche e archivi, favorendo lo sviluppo di azioni che stimolino la partecipazione culturale e la frequentazione di questi luoghi che riteniamo essere fonti di benessere e di crescita della comunità e in particolare degli studenti.
Il bando è rivolto a organizzazioni senza scopo di lucro che operano nei territori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. Possono partecipare archivi e biblioteche pubbliche e private di verificato interesse culturale, gestite in proprio o tramite associazioni e cooperative.
I progetti che saranno selezionati potranno riguardare: le attività di restauro e manutenzione di archivi e biblioteche storici e il riordino, catalogazione, indicizzazione e digitalizzazione delle collezioni. Oppure anche: programmi per rafforzare fruizione, accessibilità e inclusione; azioni per potenziare l’innovazione tecnologica; programmi innovativi di studio e formazione che coinvolgano giovani esperti del settore.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la procedura ROL e presentate entro il 16 maggio 2025.
Per maggiori informazioni clicca qui
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments