Al via a Spazio NOTA il corso di sartoria ‘La Bella di Tiziano’

Pubblicato il 9 Mar 2021

Al via a Spazio NOTA il corso di sartoria ‘La Bella di Tiziano’

Un corso gratuito di 40 ore grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA, finalizzato alla creazione di uno degli abiti del Corteo Storico Fiorentino. L’iniziativa era stata posticipata a causa della pandemia.

Parte quest’oggi ‘La Bella di Tiziano’, il corso di sartoria per la realizzazione di uno degli abiti del Corteo Storico Fiorentino. L’iniziativa, che si terrà fino al 13 marzo, a Spazio NOTA, è stata promossa da Fondazione CR Firenze e dal suo soggetto strumentale Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sostenuto assieme ad altre fondazioni bancarie.

Il corso della durata di 40 ore, in collaborazione con Corteo Storico Fiorentino e Paolo Penko, con il patrocinio del Comune di Firenze, prevede la creazione del sontuoso abito indossato dalla sconosciuta nobildonna raffigurata da Tiziano in un quadro della metà del Cinquecento arrivato a Firenze con Vittoria della Rovere, quinta Granduchessa di Toscana, oggi alla Galleria Palatina. L’appuntamento, in programma nel calendario dello scorso anno di Spazio NOTA, era stato annullato e posticipato a causa della pandemia.

SCARICA IL COMUNCATO STAMPA