Al via la nuova edizione del bando che fa nascere giovani cooperative

Pubblicato il 26 Giu 2024

Al via la nuova edizione del bando che fa nascere giovani cooperative

Torna Smart&Coop che si rivolge a team che vogliono realizzare un’idea imprenditoriale in forma cooperativa o che hanno avviato una cooperativa da non più di 12 mesi nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto

Torna Smart and coop, il percorso di accelerazione rivolto a gruppi di giovani che vogliono dar vita a un’impresa basata sui valori di equità, democrazia, inclusività e sostenibilità: una cooperativa.  La nuova edizione (la sesta) del bando, promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana. L’edizione 2024 ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee capaci di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, adattarsi alla trasformazione dei mercati e contribuire al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Il bando si rivolge a team che vogliono realizzare un’idea imprenditoriale in forma cooperativa o che hanno avviato una cooperativa da non più di 12 mesi nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto. I gruppi che si candidano dovranno essere composti da un minimo di 3 partecipanti. La maggioranza dei componenti dovrà essere under 40. I membri del gruppo possono provenire da qualsiasi regione, ma la cooperativa (nascente o già avviata) deve essere costituita o nella Città Metropolitana di Firenze, o nella Provincia di Arezzo, o nella Provincia di Grosseto. Il bando mette a disposizione contributi alla costituzione e all’avvio della cooperativa per un valore totale di 50mila euro.

Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 23.59 del 6 settembre 2024, seguendo la procedura illustrata sul sito www.smartandcoop.it