Recreos: inaugurate le prime due botteghe del progetto di rigenerazione di via Palazzuolo

Pubblicato il 21 Novembre 2025

Recreos: inaugurate le prime due botteghe del progetto di rigenerazione di via Palazzuolo

Fondazione CR Firenze assegna i fondi ristrutturati allo Studio Bojola e a Lo Studiolo di Francesca Procopio 

Fondazione CR Firenze ha assegnato a Studio Bojola (via Palazzuolo, 135-137R) e a Lo Studiolo di Francesca Procopio (via del Porcellana 8E) i primi due fondi ristrutturati nell’area di via Palazzuolo, all’interno di Recreos, il progetto di rigenerazione realizzato insieme al Comune di Firenze.

Studio Bojola è un atelier di design di circa 29 mq, mentre Lo Studiolo di Francesca Procopio è il primo studio specializzato in fotografia d’autore a Firenze, con uno spazio di circa 40 mq destinato anche a incontri, mostre e workshop.

Con queste aperture Fondazione CR Firenze testa il modello progettuale che prevede la messa a disposizione gratuita, per tre anni, di spazi commerciali destinati ad artigiani selezionati, mentre sono attualmente in corso circa dieci trattative con i proprietari di fondi per l’attivazione di altre nuove botteghe.

Tra gli altri fondi attivati nel progetto figurano il punto vendita Altremani della Cooperativa Con Voi (via Palazzuolo 120R) collegata a un laboratorio di produzione tessile con servizi socio-lavorativi rivolti a persone fragili; il Project Space (via Palazzuolo 87A/R), uno spazio sperimentale e innovativo che ospita una pluralità di soggetti artistici e culturali a rotazione; e infine lo Spazio Recreos (via Orti Oricellari 6R) che ospita un ufficio polifunzionale del progetto con Sportello di ascolto per abitanti e commercianti e il servizio del Social desk-Family Village di Consorzio Co&so e Cooperativa Girasole. 

Altro pilastro del progetto è l’attivazione socio-culturale che in un anno ha portato 46 iniziative: dal Festival Recreos alla festa della Rificolona, e ancora il Carnevale, Recreos Music Parede e i laboratori per bambini; iniziative che hanno coinvolto circa 4700 persone. Il prossimo appuntamento sarà sabato 13 dicembre con la Festa di Natale Recreos che prevede la chiusura di una parte di via Palazzuolo con un programma di laboratori, visite guidate, e iniziative in collaborazione con le botteghe, i negozi e i presidi storici della strada e delle vie traverse.

Per maggiori informazioni: recreos@fondazionecrfirenze.it

Il progetto Recreos inizia a diventare realtà.  Abbiamo ricevuto oltre 300 manifestazioni d’interesse, richieste che, purtroppo, eccedono gli spazi a oggi disponibili. Per questo invitiamo i proprietari dei fondi a credere nel cambiamento ed essere partecipi.

Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze

Comments

Condividi:

Articolo successivo