Fondazione CR Firenze: 56,1 milioni di euro per il territorio nel 2026

Pubblicato il 13 Novembre 2025

Fondazione CR Firenze: 56,1 milioni di euro per il territorio nel 2026

Presentato il Documento Previsionale Annuale: confermati 40 milioni per le attività ordinarie, a cui si aggiungono 5 milioni per progetti pluriennali e 11 milioni per progetti strategici

Fondazione CR Firenze rafforza il suo impegno per i territori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto con un programma da 56,1 milioni di euro per il 2026. Sono confermati i 40 milioni per le attività ordinarie a cui si aggiungono i 5 milioni di euro per progetti pluriennali e 11 milioni per progetti strategici.

L’annuncio è stato dato dal Presidente Bernabò Bocca durante l’evento di presentazione del Documento Previsionale Annuale, che si è tenuto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

“La Fondazione conferma la sua presenza sul territorio e per la comunità – ha dichiarato il Presidente Bocca – assumendo il ruolo di ‘pilota’ nella co-costruzione di progetti con le associazioni e la pubblica amministrazione. Siamo il più grande osservatorio presente che recepisce istanze, necessità e sfide attraverso un’azione di ascolto attento, finalizzato ad agire in tempi rapidi con risposte mirate.”

Il Documento Previsionale prevede 118 azioni divise per missioni, con 20 nuove progettualità. Tra le principali novità c’è la AI School: un centro di formazione sull’Intelligenza Artificiale all’Innovation Center, realizzato in collaborazione con Nana Bianca, Università di Firenze e imprese locali, con corsi gratuiti per la cittadinanza e specialistici per le aziende. Prosegue la rigenerazione di via Palazzuolo grazie al Progetto Recreos. Il 21 novembre apriranno le prime due botteghe artigiane (studio Bojola e Francesca Procopio), mentre nell’estate 2026 partiranno i lavori di restyling della strada. La Fondazione sosterrà il progetto di accompagnamento del Chianti alla candidatura a Patrimonio dell’Umanità Unesco, attraverso la valorizzazione del suo sistema di ville-fattoria.

Nuovo strumento per il 2026 saranno inoltre le call per progetti pluriennali che affronteranno temi cruciali come la creazione di centri giovani per l’aggregazione degli adolescenti, il sostegno ai caregiver di persone con disabilità, la riscoperta del patrimonio culturale fiorentino.

Saranno lanciati nel 2026 19 bandi tematici nei settori welfare, cultura, istruzione e ambiente. Tra le novità: Youth Club per lo spettacolo dal vivo under 30, Spazi Verdi Attivi per il recupero di aree verdi degradate, Problema Carcere e Lavori socialmente utili.

Si confermano inoltre 15 progetti diretti della Fondazione, tra cui Spark Campus, #TuttoMeritoMio, Portale Ragazzi e il Festival la Città dei Lettori.

Tema importante sono gli investimenti dedicati al social housing. L’investimento di 11,7 milioni di euro nel Fondo Housing Toscano ha generato 423 nuovi alloggi, con un risparmio di circa 1 milione all’anno sugli affitti di mercato. Tra i progetti futuri, il possibile intervento nell’ex caserma Lupi di Toscana per 230 appartamenti. Per gli studenti, l’investimento di 5 milioni nel Fondo iGeneration permetterà di realizzare 500 posti letto a tariffe calmierate a Villa Monna Tessa.

All’evento “Osservare, ascoltare, fare: la Fondazione per il territorio” hanno partecipato centinaia di beneficiari, le principali istituzioni locali e l’imprenditore Brunello Cucinelli come ospite speciale.

L’evento può essere rivisto nel canale YouTube di Fondazione CR Firenze.

Comments

Condividi: