Ad Arezzo la mostra Fantasie Déco con opere della nostra collezione

Pubblicato il 27 Ottobre 2025

Ad Arezzo la mostra Fantasie Déco con opere della nostra collezione

L’esposizione è allestita alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi fino al 22 febbraio 2026

Oltre cento opere su carta, libri illustrati e sculture in ceramica raccontano al visitatore di quel clima culturale ed estetico che, negli anni Venti del Novecento, diede vita all’Art Déco. La mostra “Fantasie Déco. Opere dalla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze” è allestita fino al 22 febbraio alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo ed è organizzata e promossa dalla Fondazione Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, con la Fondazione CR Firenze e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Arezzo.

Nel centenario dell’esposizione parigina dedicata alle arti applicate che diede origine allo stile Déco la mostra di Casa Museo Bruschi, a cura di Lucia Mannini, presenta per la prima volta al pubblico la raccolta d’arte di Giuliano Ercoli (1940-2023), uno tra i maggiori studiosi e conoscitori italiani della grafica internazionale tra Art Nouveau e Art Déco, da poco confluita nella collezione di Fondazione CR Firenze.

Con questa mostra una parte della nostra raccolta viene presentata in un contesto espositivo esterno, confermando la vocazione della Fondazione a rendere accessibile e condivisa con la comunità la propria Collezione
Gabriele Gori

Comments

Condividi: