Voucher per le imprese toscane destinati a servizi di ricerca e sviluppo
Pubblicato il 3 Ottobre 2025

Al via il bando FABER Servizi 2025 per promuovere il trasferimento tecnologico: fino a 10 mila euro per l’acquisto di servizi erogati dall’Università degli Studi di Firenze e CNR Firenze. Candidature aperte fino al 15 dicembre 2025.
Nasce FABER Servizi 2025, il nuovo programma promosso da Fondazione CR Firenze per sostenere l’innovazione delle imprese toscane. L’iniziativa prevede voucher fino a 10.000 euro destinati all’acquisto di servizi di ricerca e sviluppo presso due eccellenze del territorio: l’Università degli Studi di Firenze e il CNR di Firenze.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa più ampia FABER, ideata da Fondazione CR Firenze per rafforzare il legame tra il mondo della ricerca e quello delle imprese e favorire il trasferimento tecnologico e la competitività del tessuto produttivo locale. In passato, FABER ha già contribuito all’inserimento di 39 ricercatori in micro, piccole e medie imprese del territorio.
FABER Servizi 2025 si rivolge a startup, micro, piccole e medie imprese attive nei principali settori strategici dell’economia toscana: moda, design, arredamento, meccanica, agroalimentare, industria turistica, chimico-farmaceutico, ICT e costruzioni.
Le candidature possono essere inviate fino al 15 dicembre 2025, esclusivamente online tramite la piattaforma:
👉 https://www.progettofaber.it/faber-servizi/
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments