Un ciclo di conferenze su “Personaggi letterari: violenza di genere e autodeterminazione femminile”

Mercoledì 23 ottobre 2024, ore 16.30

Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze

Iniziativa della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze, a cura di Gino Tellini. Primo appuntamento il 23 ottobre, ore 16.30, dedicato alla protagonista dell’ultima novella del Decameron, Griselda

“Personaggi letterari: violenza di genere e autodeterminazione femminile” è il titolo del nuovo ciclo di “Incontri di Letteratura”, a cura di Gino Tellini, organizzati da Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, ente strumentale di Fondazione CR Firenze.

Il ciclo di conferenze  attraversa le opere di autori classici e autori cosiddetti minori, da Boccaccio al Novecento, sulle tracce di personaggi femminili antitetici: protagoniste di segno opposto, donne vinte e donne vincenti, donne violentate e donne padrone di se stesse, libere e autonome. Questi sei “Incontri di letteratura” ricostruiscono le traiettorie di destini diversi, s’interrogano su comportamenti spesso inattesi, si addentrano nelle pieghe avventurose di psicologie complesse e avvincenti.

La prima conferenza è in programma nella Sala Convegni di Fondazione Biblioteche il 23 ottobre (ore 16.30) ed è dedicata alla protagonista dell’ultima novella del Decameron, Griselda. La conferenza di  Giulia Tellini, ricercatrice dell’Università degli Studi di Firenze cercherà di caratterizzare uno dei personaggi più discussi della nostra letteratura. Una accreditata tradizione interpretativa afferma che Griselda incarna l’ideale femminile di Boccaccio. Ma possibile che Boccaccio, lo straordinario scrittore della prospettiva laica dell’esistenza e dell’emancipazione femminile, ammiri una donna passiva, inerte, succube di un marito pazzo e violento?

Gli altri Incontri di Letteratura sono in programma ogni mercoledì a partire dalle 16.30.

• Mercoledì 30 ottobre, Nicoletta Marcelli, Università degli Studi di Urbino, interviene su Angelica, personaggio dell’Ariosto nell’Orlando furioso.
  • Mercoledì 6 novembre, Paola Luciani, Università degli Studi di Firenze, approfondirà la figura di Mirandolina del Goldoni (La locandiera).
  • Mercoledì 13 novembre, Rossana Melis, filologa e saggista, parlerà di Maria, personaggio di Paola Drigo nel libro Maria Zef.
  • Mercoledì 20 novembre, Anna Nozzoli, Università degli Studi di Firenze, tratta invece della figura di un’altra Maria, uscita dalla penna di Aldo Palazzeschi in Interrogatorio della Contessa Maria.
  • Mercoledì 27 novembre, Cristina Nesi, formatrice Treccani e saggista, interviene su Francesca Spada (Ermanno Rea, Mistero napoletano).

PER PRENOTAZIONI