Rinnovabili, a Impresa Campus trionfano i progetti sulle comunità energetiche
Pubblicato il 17 Ottobre 2024
Le migliori idee di startup premiate nell’evento conclusivo del percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile
Le comunità energetiche rinnovabili (CER) e la possibilità di sfruttare completamente l’energia da loro prodotta sono al centro dei progetti vincitori della diciassettesima edizione di“Impresa Campus Unifi”, il percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanileorganizzato dall’Università di Firenze. Realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione, con il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Federmanager, il percorso si è concluso oggi con l’evento finale in Aula Magna.
Nove team composti da giovani dell’Ateneo si sono sfidati presentando i loro progetti di impresa, nati all’interno del percorso formativo: una giuria tecnica composta da esperti dell’ecosistema dell’innovazione fiorentino ha premiato le tre migliori idee. La diciassettesima edizione ha raccolto 54 candidature, con un totale di 82 partecipanti, e i team arrivati alla finale sono stati 9. Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 713 le candidature raccolte, 418 i progetti ammessi e 1193 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Università di Firenze.
Sul gradino più alto del podio è salito il team di MOLEtech: un’app smartphone aiuta i membri della comunità energetica rinnovabile a coordinarsi indicando i picchi di produzione e consigliando gli slot orari in cui utilizzare i propri elettrodomestici, in modo da ottimizzare l’uso di energia. Al secondo posto si è piazzato Ecoshare, progetto che prevede l’installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici nei luoghi in cui è localizzata la comunità, così da raccogliere il surplus di energia prodotto dalla CER e venderlo ai proprietari dei veicoli.
I temi della sostenibilità e della circolarità sono alla base del progetto terzo classificato: Fleg substrati offre ai clienti del settore vivaistico una miscela di fibra di legno prodotta con scarti locali, meno dannosi per l’ambiente e più concorrenziali rispetto alle tradizionali torba e fibra di cocco usate nelle miscele per il sottosuolo delle piante in vaso. Il progetto di MOLEtech è stato indicato come miglior progetto anche da una giuria popolare.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo