Un corso per assistere a domicilio i propri cari affetti da patologie croniche

Pubblicato il 8 Ottobre 2024

Un corso per assistere a domicilio i propri cari affetti da patologie croniche

Si chiama “Vicino a chi sta vicino” il corso base per caregivers organizzato da ANT per l’assistenza a domicilio dei propri cari. Il corso è gratuito ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze

Il 17 ottobre partirà il nuovo corso base per caregivers che assistono a domicilio un proprio caro, organizzato da Fondazione ANT. Il corso si terrà presso la sede della Delegazione ANT Firenze (in Via san Donato 38/40 a Firenze) è gratuito ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, che sostiene le attività di Fondazione ANT dal 2000, garantisce oggi lo stipendio di un medico dell’equipe e inoltre ha stanziato quest’anno un contributo per l’acquisto di un importante ecografo per l’assistenza domiciliare. L’iniziativa è organizzata grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e ha il patrocinio di Comune di Firenze, Società della Salute di Firenze e di Azienda USL Toscana Centro.

Il percorso studiato da ANT è rivolto ai familiari che si prendono cura dei propri cari affetti da patologie croniche di ogni tipo. Si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze e tecniche che possano supportare i caregivers nella gestione quotidiana del proprio familiare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emotiva della situazione. E’ tenuto da medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti ANT in collaborazione con assistenti sociali del Comune di Firenze, infermieri e fisioterapisti della Casa della Salute Morgagni. Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione, scrivendo a delegazione.firenze@ant.it o chiamando i n. 055.5000210 e 3486563274. Per chi non potesse partecipare in presenza sarà possibile seguire il corso online grazie alla diretta streaming sulla pagina facebook della BiblioteCaNova Isolotto al link https://www.facebook.com/bibliotecanova. L’iscrizione è comunque obbligatoria.