Riparte la campagna per donare cibo per sostenere le mense Caritas

Pubblicato il 8 Ottobre 2024

Riparte la campagna per donare cibo per sostenere le mense Caritas

La campagna “La spesa che vale” promossa da Fondazione Caritas Firenze grazie al fondamentale contributo che ogni anno eroga Fondazione CR Firenze a tutte le sue attività. Al via la quarta edizione: è possibile donare cibo o menu per sostenere le mense cittadine

Oltre un terzo dei pasti serviti nelle mense Caritas cittadine sono stati donati dai fiorentini: tra il 2021 e il 2023 sono stati regalati 116.000 pasti, sul totale dei 422.000 cucinati, a chi ne ha più bisogno, attraverso 2.840 donazioni. E’ il bilancio dei primi tre anni del progetto La spesa che vale promosso dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze che nello stesso periodo ha ricevuto a sostegno di tutte le sue attività oltre un milione e mezzo di euro da parte di Fondazione CR Firenze.

Chi vuole aderire e sostenere il servizio mensa gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze può farlo attraverso il sito www.laspesachevale.it:  i partecipanti, con una donazione, possono virtualmente fare la spesa riempiendo la dispensa della mensa Caritas oppure offrire direttamente un menù agli ospiti, per un valore suggerito da 5 a 120 euro o lasciando libere le persone di indicare qualsiasi importo che decidessero di donare. Anche l’edizione 2024 del progetto prevede il “personal fundraising”: i sostenitori possono attivare raccolte fondi personali per eventi o ricorrenze come compleanno, laurea, anniversari: condividendo il link alla propria raccolta fondi creata sulla piattaforma online, è possibile coinvolgere amici, parenti, colleghi e team di dipendenti per il raggiungimento di un obiettivo economico, a sostegno della mensa Caritas e de La spesa che vale.