Urbanistica, a Firenze torna il summit di Urbanpromo

Pubblicato il 22 Lug 2024

Urbanistica, a Firenze torna il summit di Urbanpromo

Appuntamento dal 5 all’8 novembre all’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, tra abitare sociale, città green e intelligenza artificiale

Gestire le nuove esigenze dell’abitare sociale, puntare sulla rigenerazione degli spazi per recuperare e innovare, insistere sul tema del verde come elemento di cura delle città, utilizzare gli strumenti digitali e l’AI per pianificare il futuro urbanistico dei nostri luoghi. Sono alcuni tra i temi che verranno trattati nel corso della 21esima edizione di “Urbanpromo”, che torna per il secondo anno di fila all’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, dal 5 all 8 novembre 2024. Un anno fa, all’evento, presero parte oltre 5000 persone, di cui 1300 in presenza.

Alla manifestazione, promossa da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) con il supporto organizzativo di Urbit, e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e locali, alcune fra le maggiori Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Confcommercio, l’ANCE ed esponenti delle professioni tecniche e giuridiche che si occupano di città e di territorio.

Quattro i macro temi che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno: la rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), l’abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), la transizione ecologica (Urbanpromo Green) e la cultura digitale (Urbanpromo Digital). Questioni che assumono un ruolo prioritario nell’organizzazione delle città del futuro, e che verranno affrontate mediante panel dedicati con contributi da parte dei maggiori esperti italiani del settore.