#TuttoMeritoMio: presentazione del quinto anno del programma con la scrittrice Chiara Valerio 

#TuttoMeritoMio: presentazione del quinto anno del programma con la scrittrice Chiara Valerio 

Venerdì 1° marzo 2024

Giunti Odeon, Firenze

L’incontro, aperto alla città, si terrà il 1° marzo, nella libreria-cinema Giunti Odeon, alle ore 15. Il programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che premia il talento e il merito degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate

Prende avvio il quinto anno di #TuttoMeritoMio con un incontro dei giovani partecipanti con la scrittrice Chiara Valerio. Si terrà il primo marzo, alle 15, nella libreria-cinema Giunti Odeon, alla presenza dei 103 nuovi ragazzi selezionati che vanno ad aggiungersi ai 149 giovani del programma che premia il talento e il merito degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate, promosso da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. #TuttoMeritoMio, in collaborazione con Fondazione Golinelli, l’Università degli studi di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, aiuta giovani talentuosi che si sono contraddistinti per merito scolastico, azzerando le disuguaglianze sociali ed economiche che limitano spesso l’accesso al percorso di studio universitario. I partecipanti ammessi, che nelle cinque edizioni sono stati ben 609, sono “accompagnati” fino alla laurea grazie a una borsa di studio che offre non soltanto risorse economiche per le spese universitarie ma anche per la crescita del loro potenziale in un percorso di mentorship con tutor di esperienza. 

I giovani selezionati, che sono al 64% ragazze, si sono tutti diplomati con una votazione minima di 80/100 alla maturità. Il 53% ha scelto di intraprendere la carriera universitaria in area sanitaria, scientifica e tecnologica, il 26% in ambito sociale e il 21% umanistico. Vengono da famiglie che hanno una media ISEE di circa 12 mila euro annui e soltanto il 6% ha entrambi i genitori che lavorano. Si tratta spesso di famiglie numerose oppure monogenitoriali, condizioni difficili che avrebbero potuto condizionare il percorso di studio dei giovani, nonostante il loro impegno e risultati. #TuttoMeritoMio rappresenta dunque un’opportunità unica che permette di attivare ‘l’ascensore sociale’ garantendo il diritto allo studio, a prescindere dalle condizioni socio-economiche di partenza. 

PRENOTA ORA

Condividi:

Fondazione CR Firenze