La Misericordia di Firenze dona 3 defibrillatori all’istituto scolastico Kindergarten

Pubblicato il 28 Ottobre 2014

La Misericordia di Firenze dona 3 defibrillatori all’istituto scolastico Kindergarten

Intervento reso possibile dal contributo dell’Ente Cassa
La Misericordia di Firenze ha donato 3 defibrillatori per la rianimazione pediatrica all’Istituto scolastico fiorentino Kindergarten che da oltre 40 anni opera in città, nell’ambito del progetto “A scuola per la vita!”. L’intervento è stato possibile grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

L’Arciconfraternita di piazza Duomo è da molti anni impegnata sul fronte della diffusione della cultura della prevenzione e della formazione in tema di manovre e di strumenti salvavita. Si calcola infatti che almeno il 35% delle persone che tutti gli anni sono colpite da arresto cardiaco potrebbero essere salvate se fosse presente un defibrillatore nella zona dell’evento.

“Quello della diffusione dei defibrillatori semiautomatici e della sensibilizzazione della popolazione sui comportamenti salvavita  – ha dichiarato il Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini – è un lavoro che continuiamo a svolgere con determinazione e siamo davvero felici tutte le volte che riusciamo ad aggiungere un tassello a questa catena virtuosa di prevenzione. Ora siamo particolarmente soddisfatti perché questi strumenti saranno inseriti in un contesto, quello delle scuole della prima infanzia ed elementari, particolarmente delicato e meritevole di tutela. Un grazie va a tutte le persone che puntualmente ci aiutano in questa nostra missione dando il loro contributo, ed in questa occasione particolarmente all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze”.

‘’Questo intervento – ha sottolineato il Vice Presidente dell’Ente Cassa Pierluigi Rossi Ferrini – è per noi doppiamente importante in quanto si rivolge a due ambiti che, da sempre, sono al centro delle nostre attenzioni: la salute e la formazione giovanile. Si inserisce inoltre nella pluriennale collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze la cui attività assistenziale è davvero straordinaria e merita la gratitudine di tutta la città’’.

La Misericordia di Firenze, in collaborazione con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, ha già provveduto alla formazione del personale impiegato nelle tre sedi del Kindergarten. Anche la manutenzione ordinaria e le verifiche periodiche degli apparecchi inseriti nelle strutture sarà a carico della Misericordia di Firenze così come accade per la maggior parte dei defibrillatori già consegnati.

Sono già stati donati dalla Misericordia molti defibrillatori semiautomatici che ora si trovano in alcuni impianti sportivi della città e a disposizione delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco.

 

Condividi:

Fondazione CR Firenze