42 Firenze: open day il 14 marzo all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 19 Febbraio 2026

42 Firenze: open day il 14 marzo all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze

In programma anche tre workshop gratuiti che permettono di toccare con mano il metodo 42, aperti a tutti e senza alcun requisito di esperienza

42 Firenze apre le sue porte a chi ha voglia di scoprire un nuovo modo di apprendere la programmazione. L’appuntamento è fissato per il 14 marzo alle ore 14.00 presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze: un’occasione per visitare il campus, conoscere il metodo peer-to-peer e il percorso formativo completamente gratuito, senza professori e basato su progetti reali.

Fondata e sostenuta da Fondazione CR Firenze, 42 Firenze è parte del network internazionale 42 e porta in città un approccio radicalmente diverso dall’istruzione tradizionale: nessun professore, nessuna retta, nessun requisito di laurea. Solo talento, curiosità e voglia di mettersi alla prova.

Durante l’Open Day lo staff di 42 Firenze e gli studenti illustreranno le tappe del percorso formativo: dalla Piscine, il corso intensivo di selezione per accedere alla scuola, fino al Common Core, il programma di base, passando per le concrete opportunità professionali che il settore tech oggi offre.

In attesa dell’Open Day, sono già in programma tre workshop gratuiti che permettono di toccare con mano il metodo 42, aperti a tutti e senza alcun requisito di esperienza. Il primo, dedicato alla programmazione web, si terrà dal 23 al 25 febbraio: tre giorni per entrare nel mondo dello sviluppo web e imparare le basi di HTML, CSS e JavaScript attraverso progetti pratici, collaborazione e problem solving. Seguiranno due workshop dedicati a Python: il primo dal 13 al 15 marzo, nel fine settimana, e il secondo dal 23 al 25 marzo. Entrambi offrono un’immersione nella logica della programmazione attraverso un apprendimento autonomo e collaborativo, con la costruzione di progetti reali e la risoluzione di sfide concrete. Nessuna esperienza è richiesta per partecipare.

Per maggiori informazioni e per registrarsi agli eventi: 42firenze.it

Condividi: