Una tavola rotonda per capire l’inflazione

Venerdì 31 Marzo, ore 15:30

Palazzo Incontri, Firenze

Venerdì 31 Marzo alle ore 15:30, a Palazzo Incontri, l’iniziativa di Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri” per approfondire il tema dell’inflazione

L’ accelerazione del tasso di inflazione nei maggiori paesi industrializzati dal 2021 ha colto le banche centrali e i governi di sorpresa. In risposta alla crisi pandemica, pressioni inflazionistiche si sono sviluppate in modo atipico e asimmetrico tra settori dell’economia e aree economiche. Molti indicatori tradizionalmente utilizzati per valutare e prevedere l’evoluzione dei prezzi e dei salari hanno dato indicazioni non in linea con il passato. Nei primi mesi del 2023, nuovi dati hanno ridimensionato la speranza di un rientro dell’inflazione senza aggiustamenti ulteriori dei tassi di interesse. Rimangono peraltro evidenti le differenze tra Stati Uniti e Europa, che ha sofferto maggiormente le conseguenze della crisi energetica.

In Italia l’inflazione trova alimento nella debolezza del sistema produttivo, nella scarsa concorrenza dei mercati delle materie prime e dei servizi. In questo contesto quale sarà l’evoluzione delle politiche monetarie e del quadro macroeconomico nei prossimi trimestri? L’incontro organizzato da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, che si terrà a Palazzo Incontri, venerdì 31 Marzo alle ore 15:30 si propone di offrire un’opportunità di approfondimento, con il contributo di relatori di profilo internazionale.

LEGGI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI