Una giornata di studi sul mestiere del conoscitore

GIovedì 20 aprile, ore 16.00

Auditorium Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Il 20 aprile alle 16.00 la giornata conclusiva aperta al pubblico del seminario, a cura di Elisa Camporeale e Andrea De Marchi, all’Auditorium Innovation Center di Fondazione CR Firenze

La giornata conclusiva del seminario “Il mestiere del conoscitore, Bernard Berenson, Herbert Horne, Roger Fry – Firenze-Londra 1900, idee diverse per una storia dell’arte sulle opere”, promosso da Fondazione Federico Zeri, con il contributo di Fondazione CR Firenze, sarà aperto al pubblico e si terrà  il 20 aprile dalle 16.00 alle 18.00, nell’Auditorium Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini, 21). All’esordio del XX secolo, nell’ambiente londinese e anglo-sassone in genere, in un intreccio fitto di relazioni verso la Toscana e verso gli Stati Uniti, alcuni studiosi straordinari contribuirono a innovare profondamente i metodi e il linguaggio stesso della storia dell’arte, partendo dal mestiere del conoscitore.

Fra tutti emerse la personalità dominante di Bernard Berenson (1865-1959), ma attorno a lui si sviluppò il confronto serrato con talenti anche assai diversi dal suo, in primis quelli di Herbert Percy Horne (1864-1916) e di Roger Fry (1866-1934), in una dialettica che è utile rivisitare anche oggi. Su questo tema interverranno Carlo Sisi, direttore Commissione Tecnica Arte di Fondazione CR Firenze; Andrea Bacchi, direttore Fondazione Federico Zeri; Andrea De Marchi, Università di Firenze; Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore di Pisa.

PRENOTA