Una conferenza sulla trasformazione ecologica delle città

Mercoledì 30 novembre 2022, ore 16:30

Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma mercoledì 30 novembre, alle 16.30, a cura di Alberto Giuntoli, architetto paesaggista, docente dell’Università di Firenze e membro del Comitato nazionale per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero della Transizione Ecologica

Una riflessione sul nostro ambiente urbano che deve poter trasformarsi a misura del benessere umano, in modo sostenibile, resiliente alle sfide dei cambiamenti climatici, questo il tema della conferenza promossa da Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, che si terrà mercoledì 30 novembre, alle 16.30, nella sede di via Bufalini 6. L’iniziativa del soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, sarà moderata da Alberto Giuntoli, docente dell’Università di Firenze e membro del Comitato nazionale per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero della Transizione Ecologica.

Le città sono il luogo dove si consuma la maggior parte delle risorse del pianeta e dove si produce la maggior quantità di rifiuti ma sono anche la nicchia ecologica della specie umana, urbanizzata per già ben oltre il 50% e che ha enormemente accelerato la costruzione di spazi urbani dimenticandosi spesso quanto la Natura sia necessaria al benessere e alla sopravvivenza. È quindi necessaria una profonda riflessione su come la città, debba trasformarsi per essere ancora vivibile, sostenibile e resiliente alle sfide dei cambiamenti climatici, utilizzando strategie innovative e approcci multidisciplinari.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

PRENOTA QUI