Una conferenza su Gabriele D’Annunzio nella cultura letteraria contemporanea

mercoledì 15 marzo, ore 16.30

Fondazione Biblioteche

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma mercoledì 15 marzo, ore 16.30 a cura del Prof. Gino Tellini

Poeta e romanziere, drammaturgo e novelliere, giornalista e memorialista, oratore e politico: la personalità di D’Annunzio è multiforme e poliedrica. L’intervento di Gino Tellini, Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università di Firenze, che Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze ospita nella Sala Convegni il 15 marzo 2023, offre un bilancio equanime e distaccato.

Un segno della grandezza del poeta sta nel fatto che, a distanza di 160 anni dalla nascita, non è divenuto in alcun modo un classico da museo, bensì resta ancora autore vivo nella cultura attuale, capace al tempo stesso di accendere entusiasmi e provocare denunce. Nell’occasione verranno esposti libri e documenti del “Fondo Gabriele D’Annunzio”.