Un corso per addetti alla manutenzione dei giardini storici per rifugiati e Neet

Pubblicato il 28 Set 2020

L’iniziativa gratuita, della durata di 250 ore, è destinata a 14 partecipanti che acquisiranno tecniche di manutenzione con un periodo di training nei giardini storici delle Ville Medicee. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

Un corso per addetti alla manutenzione dei giardini storici che si rivolge a giovani rifugiati accolti presso i Centri SPRAR e Neet (Neither in Employment nor in Education or Training) fra i 18 e i 29 anni che al momento non studiano e non lavorano. L’iniziativa “Germogli” è promossa dalla Direzione regionale Musei della Toscana – Villa medicea della Petraia e Stazione Utopia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio – Università degli Studi di Firenze, grazie al finanziamento della Fondazione CR Firenze. Un’inedita occasione di educazione ed orientamento professionale è destinata a 14 partecipanti.

Il corso, della durata di 250 ore, è finalizzato ad acquisire le competenze base sulle tecniche di manutenzione dei giardini storici e a ri-orientare le future scelte di educazione formale e formazione professionale, offrendo l’opportunità di svolgere un periodo di training on the job nei giardini storici delle Ville Medicee della Direzione regionale Musei della Toscana del MIBACT. A conclusione del percorso formativo, sono previste iniziative di orientamento in uscita e il supporto per l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore. Il progetto nasce come risposta alla crescente necessità di personale specializzato nella cura dello straordinario patrimonio paesaggistico e botanico rappresentato dai giardini e dai parchi storici della nostra regione: una figura professionale capace di lavorare in un contesto che al contempo prevede conoscenze agronomiche, ma anche competenze sulle modalità di conservazione, rinnovamento, restauro di elementi, unità spaziali e architetture vegetali, in sintonia con la specificità artistica e culturale che questi luoghi rappresentano. Il corso “Germogli” è completamente gratuito e non prevede una selezione basata su titoli e/o esperienze pregresse. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a edu@stazioneutopia.com.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA