Un convegno sulla politica monetaria antinflazionistica

Venerdì 19 Aprile, ore 15.30

Palazzo Incontri

Venerdì 19 Aprile 2024 alle 15.30, a Palazzo Incontri, il convegno di Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri”

Da circa due anni la BCE ha invertito la direzione della politica monetaria per contrastare l’insorgere di un fenomeno inflazionistico le cui dimensioni si sono presentate inaspettatamente significative. Nel maggio del 2023 Cesifin e l’Istituto Universitario Europeo hanno organizzato una tavola rotonda dedicata prevalentemente a fornire spiegazioni immediate, ma anche strutturali, dell’aumento del livello generale dei prezzi nel contesto del sistema economico europeo. L’incontro di Fondazione Cesifin, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, vuole valutare le lezioni che si possono trarre dalla politica monetaria, specificatamente dei tassi di interesse, sviluppata dalla BCE nell’ultimo biennio e cercare di prospettare la tendenza di questa nell’anno in corso e nel successivo. Si cercherà anche di verificare come una politica fiscale e di bilancio dell’UE si stia eventualmente integrando e coordinando con la politica della BCE e di esaminare gli effetti distributivi connessi a questa fase di restrizione monetaria.

PARTECIPA