Torna ‘All’Opera …in campo!’, il campo estivo dedicato al teatro

Pubblicato il 5 Mar 2024

Torna ‘All’Opera …in campo!’, il campo estivo dedicato al teatro

Sono aperte le iscrizioni per il campo estivo all’interno del progetto insieme a Venti Lucenti che avvicina bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni al mondo del teatro e della musica

Torna il campo estivo “All’Opera …in campo!”  che avvicina i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni al mondo del teatro e della musica. Il nostro progetto è ideato e curato dal 2012 da Venti Lucenti e realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze (che ha inserito il progetto all’interno di Le Chiavi della Città).

Le iscrizioni alla nuova edizione del campo estivo, a numero chiuso, sono aperte fino al 4 aprile.  A giugno i piccoli partecipanti di “All’Opera…in campo” seguiranno un percorso di formazione scenica, corale e teatrale, all’interno del campo estivo, curato dai professionisti specializzati di Venti Lucenti (maestro del coro, musicisti, regista, formatori arte scenica, attori, cantanti, scenografo, costumista, esperto comunicazione digitale), negli spazi interni ed esterni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

A settembre e ottobre invece bambini e ragazzi parteciperanno a una messinscena di una riduzione di un’opera lirica che fa parte della stagione lirica autunnale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze (titolo e date sono in via di definizione) e saranno impegnati nelle prove dello spettacolo, che si svolgeranno al Teatro del Maggio di Firenze.

“All’Opera… in campo!” ha coinvolto negli anni oltre mille ragazzi e 33.000 spettatori e ha portato in scena le riduzioni d’opera di Turandot, L’elisir d’amore, Falstaff, Al canto al ballo: come un giorno nacque l’opera lirica a Firenze, Macbeth, Carmen, La Cenerentola, La bohème. Lo scorso anno i piccoli partecipanti al campo estivo hanno contribuito alla messinscena di “La meravigliosa storia del flauto magico” da Il flauto magico di W.A. Mozart, l’anno precedente, 2022, è stata la volta di “Schauspiel Faust – Il dramma di Faust” da Faust di J.W. von Goethe, mentre nel 2021 la riduzione d’opera scelta è stata “Così fan tutti – l’amore è un gioco” da Così fan tutte di W. A. Mozart.