Sportello Europa, presentazione online del bando MiC Italian Council

Pubblicato il 13 Apr 2022

Sportello Europa, presentazione online del bando MiC Italian Council

Mercoledì 20 aprile, ore 16.00, webinar di approfondimento sul bando Italian Council, recentemente lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC

Si terrà mercoledì 20 aprile, alle ore 16.00, un webinar di approfondimento sul bando Italian Council, lanciato di recento dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, del Ministero della Cultura. Si tratta dell’undicesima edizione del bando, grazie al quale potranno essere finanziati progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione nazionale e internazionale della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive e l’incremento delle pubbliche collezioni.

Il bando si struttura secondo tre ambiti di intervento:

1. Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani;
2. Promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani;
3. Sviluppo dei talenti

A seconda dei tre ambiti di intervento, potranno presentare domanda di partecipazione: musei, enti pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, ma anche artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia.

Durante il webinar verranno approfondite tematiche come obiettivi del bando, ambiti di intervento, azioni ammissibili, risorse economiche stanziate e presentazione della domanda.

Relatore: Nina Però

Il webinar rientra nelle attività di “Sportello Europa”, il nuovo servizio offerto da Fondazione CR Firenze, nato grazie alla collaborazione con PTSCLAS S.p.A., che offre orientamento, accompagnamento e aggiornamento continuo rispetto alle opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla programmazione europea 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

» PRENOTA