Social Innovation Jam 3: premiato il progetto dell’Associazione Pallium

Pubblicato il 13 Dic 2021

Social Innovation Jam 3: premiato il progetto dell’Associazione Pallium

L’associazione, insieme al suo team composto da tre under 35, ha elaborato un progetto che prevede l’installazione di rampe di accesso colorate e provocatorie in alcuni luoghi iconici di Firenze. Per la sua realizzazione sarà lanciata una campagna di crowdfunding

Alcune rampe di accesso, colorate e provocatorie, saranno installate nei luoghi iconici di Firenze, ponendo l’accento sulla difficoltà del superamento delle barriere architettoniche dei portatori. È il progetto vincitore della terza edizione di Social Innovation Jam, elaborato dall’Associazione Scientifica Pallium Onlus e dalle tre giovani under 35 Federica Avagnano, esperta in comunicazione, Sara Degl’Innocenti, social media ed event manager, ed Eletta Naldi, architetto. È stato selezionato dalla commissione esaminatrice fra le cinque proposte dei team che hanno partecipato all’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze, all’interno del suo progetto Siamosolidali. Il progetto, che prevede anche l’apertura di un contest fotografico pubblico, sarà ora accompagnato nella realizzazione di una campagna di crowdfunding e la Fondazione si impegna a raddoppiare la cifra raccolta al raggiungimento del 50% dell’obiettivo (da un minimo di 7mila euro a un massimo di 10 mila euro).

Social Innovation Jam, giunta alla terza edizione, è l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze all’interno del progetto Siamosolidali, che mira a favorire sia l’adozione di modelli sociali innovativi, connessi a problematiche concrete espresse dai soggetti non profit del territorio, sia a creare opportunità per i giovani nel mondo del Terzo Settore.

Cinque organizzazioni non profit (Associazione Anemone Cav LGBTI Plus APS; Associazione Asd Essere;  Associazione Italiahello onlus; Associazione Scientifica Pallium onlus; Associazione Santa Maria a Ferrano) sono state affiancate da un massimo di tre giovani under 35 con competenze diversificate. I 5 teams hanno svolto un percorso di accompagnamento di design thinking, realizzato in collaborazione con Impact Hub Firenze, per sviluppare a partire da una sfida un nuovo progetto risolutivo.