Scuola di programmazione 42 Firenze, al via i corsi di orientamento gratuiti

Pubblicato il 26 Gen 2024

Scuola di programmazione 42 Firenze, al via i corsi di orientamento gratuiti

Si chiamano “Discovery Piscine”: 5 giorni per imparare a programmare un sito web con un metodo rivoluzionario

Tornano i workshop di orientamento di 5 giorni “Discovery Piscine” incentrati sulla programmazione web, completamente gratuiti e in presenza, offerti da 42 Firenze, la scuola di coding promossa da Fondazione CR Firenze insieme all’Università Luiss Guido Carli e gestita dalla fondazione strumentale Fondazione Firenze 42 ETS.

L’obiettivo del workshop è acquisire le competenze necessarie per sviluppare un sito web utilizzando un editor di testo semplice, apprendendo così le basi della programmazione web e sperimentando al tempo stesso il modello pedagogico 42, basato sullo scambio di informazioni tra pari, senza professori né orari.

Con i workshop “Discovery Piscine” si invitano ragazzi e ragazze dai 18 anni, che non hanno conoscenze pregresse di programmazione, a venire a scoprire il mondo di 42 Firenze che ha sede all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (con ingresso in via del Tiratoio 1). Il corso prevede cinque giorni di programmazione full-time (dal lunedì al venerdì, con orario 9-17) dedicati alla scoperta del metodo 42 e dello sviluppo di siti web, attraverso i linguaggi HTML, CSS e JavaScript. Sono previste 7 ore di lavoro sui progetti con un’ora di pausa pranzo e momenti di scambio con lo staff e gli altri studenti.

Il primo dei workshop inizierà il prossimo 29 gennaio, ma altri sei corsi sono in programma fino a luglio. Per informazioni e iscrizioni clicca qui