Faber è un progetto di Fondazione CR Firenze che promuove il trasferimento tecnologico e l’alta formazione in azienda.
Lo scopo è l’inserimento di ricercatori con profili altamente specializzati nelle aziende, con l’obiettivo di supportare il core business e implementare, anche mediante attività di R&S, nuovi progetti strategici. Le risorse umane selezionate avranno anche la possibilità di intraprendere il percorso di Dottorato in Azienda.

Il progetto è promosso da Fondazione CR Firenze, dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, promossa dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, e da Confindustria Toscana Centro e Costa.

Le aziende partecipanti potranno assumere in forma agevolata dei ricercatori per la durata di due o tre anni (nel caso del Dottorato), avvalendosi di un contributo da parte del programma.

La partnership con la Fondazione Ricerca e Innovazione permette di effettuare il matching Università-Impresa, laddove richiesto, per individuare la risorsa umana qualificata, valutare la reale coerenza tra gli obiettivi dell’azienda e la formazione del ricercatore, verificare la possibilità di dare avvio a un efficace percorso di R&S nella piccola e media impresa.

I settori coinvolti sono quelli a vocazione territoriale quali moda, agroalimentare, meccanica, industria turistica e industria chimica e farmaceutica. I progetti, inoltre, sono finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti o di soluzioni innovative che garantiscano una crescita della realtà aziendale.

• Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
  • Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze
  • Confindustria Toscana Centro e Costa
Vai al sito web