L’orchestra regionale della Toscana per lo sviluppo di nuovi pubblici nella musica

Progetti Fondazione per le Persone

Fin dalla sua costituzione l’ORT ha rivolto particolari attenzioni allo sviluppo e alla valorizzazione del proprio pubblico e con il progetto la Fondazione sostiene attività specifiche affinché la musica sia sempre di più accessibile, fruibile da un sempre maggiore numero di persone sostenendo anche collaborazioni con altre istituzioni musicali non solo cittadine.

Il progetto prevede: di

• implementare i programmi dedicati alle scuole attraverso le rassegne Tutti al Teatro Verdi dedicata alle scuole di infanzia, primarie e le famiglie, Prove d’orchestra per le scuole secondarie di primo grado e Invito alla musica, per gli studenti dei licei della città e del territorio;
  • proseguire la realizzazione dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, in collaborazione con i licei artistici e musicali di Firenze, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e altri istituti comprensivi fiorentini, che prevedono le repliche della produzione Il Fagiolo Magico (a Firenze e a Figline Valdarno) e una nuova produzione di teatro musicale intitolata La Regina delle Nevi ;
  • realizzare attività di sviluppo del pubblico attraverso le Stagioni Concertistiche ordinarie, facilitazioni alla partecipazione (uno speciale abbonamento inclusivo di transfer andata e ritorno per il Teatro Verdi di Firenze per gli abitanti dei territori circostanti, la Card Universitaria, il programma di prove generali aperte a un pubblico selezionato, ecc).