Fondazione Comitato per le case ad uso indigenti di Firenze

Progetti Fondazione per la Città e il Territorio

La Fondazione nasce con finalità esclusive di solidarietà sociale da attuarsi procurando per miti canoni mensili case di abitazione ai cittadini italiani residenti a Firenze che, per la loro condizione di indigenza o di bisogno non dispongono né hanno la possibilità di disporre a condizioni di mercato, di una alloggio per sé e per la loro famiglia. Costituita nel 1885, la Fondazione gestisce 1.064 alloggi suddivisi in 28 immobili situati nel Comune di Firenze.

Grazie alla Convenzione firmata con Fondazione CR Firenze, la Fondazione prosegue i lavori conservativi e migliorativi degli immobili garantendo, alle oltre 4.000 persone che li abitano non solo standard abitativi adeguati alle normative, ma anche la possibilità di indirizzare le proprie economie finanziarie familiari al miglioramento dello standard di vita loro e dei propri figli.

Tali interventi, inoltre, consentono ai conduttori più anziani di restare nei loro appartamenti senza ricorrere alla strutture sanitarie: i miti canoni di affitto (non più di 70 euro mensili), infatti, rendono possibile affiancare all’anziano un badante.

Fondazione CR Firenze è intervenuta a sostegno della Fondazione Case ad Uso Indigenti contribuendo alla messa a norma del patrimonio immobiliare della Fondazione stessa stanziando, dal 2002 ad oggi, oltre 4 milioni di euro.

Informazioni:
Indirizzo: Via Mannelli, 71, Firenze FI