Associazione Banco Alimentare della Toscana

Progetti Fondazione per la Città e il Territorio

Progetto di adeguamento normativo nel nuovo magazzino del Banco alimentare situato nel Centro Alimentare Mercafir.

Il nuovo magazzino consentirà l’ottimizzazione delle risorse economiche del Banco che potranno così essere dirottate verso l’opera di raccolta delle derrate alimentari. Il progetto nasce in un contesto di nuove necessità che si aggiungono alla grave emergenza della povertà alimentare. Dalle strutture caritative arrivano non solo maggiori richieste in termini di quantità di cibo dovute alla crisi economica, ma anche precisi segnali di specifiche esigenze alimentari che rispecchiano un bacino d’utenza del servizio assistenziale  molto ampio e vario.

Gli indigenti destinatari appartengono a categorie diverse: molti hanno origini straniere e  provengono da culture e religioni profondamente difformi dalla nostra. Altri devono affrontare, oltre che la povertà, anche patologie legate all’alimentazione (diabete), alcuni sono soggetti alle innumerevoli intolleranze/allergie alimentari (intolleranza al lattosio, al glutine) e a questi si aggiungono categorie particolari con richieste alimentari specifiche (alimenti per l’infanzia).