Mostre al Forte Belvedere, Fondazione CR Firenze promuove laboratori gratuiti per bambini e ragazzi

Pubblicato il 24 Giu 2021

A partire dall’8 luglio, l’iniziativa ‘L’arte del vedere. Laboratori per giovani fotografi’, in occasione del progetto ‘Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio’, si rivolgono ai giovani dai 7 ai 12 anni. Un programma dedicato alla fotografia fra Forte Belvedere e Villa Bardini

Fondazione CR Firenze continua il suo impegno per avvicinare bambini e ragazzi all’arte e alla cultura promuovendo l’iniziativa L’arte del vedere. Laboratori per giovani fotografi, in occasione di Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio, il progetto del Museo Novecento nato sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, che porta al Forte Belvedere le due mostre Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto. Massimo Vitali, in programma dal 25 giugno al 10 ottobre. Un programma di attività speciali gratuite che, dall’8 luglio fino al termine delle mostre, accompagnerà i più giovani alla scoperta dell’arte della fotografia, a cura di Fondazione CR Firenze insieme a MUS.E.. L’obiettivo di Fondazione CR Firenze, che ha contribuito interamente all’iniziativa, è di ampliare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie alle iniziative culturali promuovendo nuovi pubblici.

Le attività educative proposte prevedono due momenti. Una prima tappa sarà dedicata alla visita delle mostre a Forte Belvedere nella quale bambini e ragazzi faranno un vero e proprio viaggio esplorativo e saranno invitati ad assumere lo sguardo e lo spirito dei diversi fotografi, avvicinandosi ad alcune opere scelte secondo un approccio multidisciplinare che intreccia arte, geografia, tecnica, storia e società. Subito dopo, negli spazi della vicinissima Villa Bardini, prenderà il via un laboratorio che permetterà loro di avvicinarsi al linguaggio della fotografia come “arte del vedere” in chiave coinvolgente e giocosa.

I partecipanti saranno introdotti ad alcuni degli elementi principali che costruiscono una fotografia, dal soggetto all’inquadratura, grazie a un creativo kit di lavoro; in seguito, accompagnati nell’esplorazione dei meravigliosi giardini della Villa, saranno guidati all’elaborazione di un singolo personale scatto fotografico, lavorando soprattutto sulla qualità dello sguardo.

Bambini e ragazzi potranno portare via con sé la stampa della propria fotografia. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@musefirenze.it, tel. 055- 2768224 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; domenica dalle 9.30 alle 12.30).

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA