La meccanica di Leonardo al Museo Leonardiano di Vinci

Pubblicato il 23 Giu 2021

La meccanica di Leonardo al Museo Leonardiano di Vinci

Installazioni che  animano i disegni di Leonardo e ricostruzioni digitali che spiegano il funzionamento delle sue macchine: un’esperienza di realtà virtuale che mette “nelle mani” dei visitatori le ricostruzioni dei suoi ingranaggi. Il nuovo allestimento del Museo Leonardiano di Vinci nella Palazzina Uzielli propone  una modalità di visita che unisce innovazione tecnologica e ricerca filologica per offrire un modo nuovo di conoscere la figura di Leonardo tecnologo. Il tutto reso possibile dalle prestigiose collaborazioni con il gruppo di ricerca Artes Mechanicae e con l’istituto di intelligenza meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica all’innovazione digitale e ai nuovi pubblici dei musei.

SCOPRI DI PIU’