Fondo per la Repubblica Digitale, selezionati due progetti in Toscana

Pubblicato il 31 Mar 2023

Fondo per la Repubblica Digitale, selezionati due progetti in Toscana

Pubblicati gli esiti dei primi due bandi Futura e Onlife sostenuti dall’iniziativa che coinvolge Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Ministro dell’economia e delle finanze e Acri, tra i vincitori due progetti toscani

I primi due bandi del Fondo per la Repubblica Digitale, “Futura” e “Onlife”, dedicati ad accrescere le competenze digitali delle giovani donne e dei NEET, hanno selezionato i vincitori, stanziando 13milioni di euro. Il Fondo è una innovativa partnership tra il pubblico e il privato sociale: tra il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro dell’economia e delle finanze da una parte e l’Acri, l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di risparmio dall’altra. L’obiettivo è l’aumento di quelle competenze fondamentali per completare la transizione digitale del Paese e per questo sosterrà progetti di reskilling e di upskilling digitale di persone ai margini del mercato del lavoro con un particolare focus su NEET, donne, disoccupati ed inattivi.

Tra i vincitori di questi primi due bandi ci sono due realtà toscane. La prima è Train for Digital che ha come capofila la Fondazione ITS MITA – Made in Italy Tuscany Academy dedicato al settore della moda. L’iniziativa nazionale si svilupperà con Confindustria Moda, che permetterà una forte connessione con le aziende di riferimento. Inoltre, è previsto il supporto dello IED, che si occuperà della formazione in ambito retail visual digitale. La seconda è DIGITAL WOMEN – Digital skills in Tourism, Cultural Heritage and Artistic Assets, che ha come capofila il Centro Studi Turistici. Le attività saranno orientate a sviluppare competenze digitali nell’uso di software e applicazioni funzionali per lo sviluppo delle filiere del turismo e dei beni culturali-artistici, in particolar modo su quattro aree tematiche: realtà aumentataapplicazioni e software di e-business, social media management e utilizzo di stampanti 3D.