Fare gli stornelli: il canto della tradizione

Pubblicato il 25 Mag 2021

Fare gli stornelli: il canto della tradizione

“Fare gli stornelli” è una pratica di canto diffusa lungo l’intera dorsale appenninica, secondo differenti modalità e funzioni, caratterizzata dal virtuosismo nell’uso della voce, nelle fioriture della melodia e nella scelta dei temi.

L’Associazione culturale La leggera, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze ottenuto nell’ambito del Bando LABORATORI CULTURALI, il programma dedicato all’innovazione digitale e ai nuovi pubblici dei musei e degli archivi storici toscani, ha archiviato e digitalizzato una consistente parte delle registrazioni audiovisive del proprio archivio L.A.S.C.I.T.O. relative ai linguaggi propri della cultura di tradizione orale nel territorio della Valdisieve e del Casentino, realizzando oltre 30 contenuti digitali disponibili per il pubblico sul proprio canale Youtube La leggera a.p.s.

In questo video l’Associazione ci propone un approfondimento accompagnato da ascolti del repertorio diffuso nelle aree del valdarnese e casentinese.

SCOPRI DI PIU’